CURRICULUM
DR. GINO ACCINELLI
Nato a Bressanone (BZ), il 26.07.1945 e residente a Bolzano.
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1971.
Abilitazione all’esercizio di medico chirurgo nel 1972 presso l’Università di Bologna.
Iscritto all’ordine dei medici della Provincia di Bolzano (N°570).
Specializzazione in Anestesia e Rianimazione all’Università di Padova, sede distaccata di Verona.
Specializzazione in Fisiopatologia e terapia del Dolore all’Università di Verona nel 1992.
Incaricato, come Prof.a.c., di diversi insegnamenti e per diversi anni presso le Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Pediatrica, e Fisiopatologia e Terapia del dolore della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona.
Docente per diversi anni presso le scuole infermieristiche dell’ospedale di Bolzano e presso la scuola Superiore di Sanità dell’Ospedale di Bolzano per il personale ostetrico convenzionata con l’Università Cattolica di Roma (Policlinico Gemelli).
E’ stato correlatore di numerose tesi di specializzazione in Anestesia e Rianimazione e terapia del dolore presso l’Università di Verona e presso la scuola Superiore di Sanità di Bolzano.
Ha frequentato per diversi mesi le cliniche di anestesia e rianimazione e terapia del dolore delle Università di Monaco (D) e di Hannover (D).
Ha partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali ed internazionali sia come presenza, sia come relatore e moderatore.
E’ stato promotore e responsabile di numerosi incontri scientifici accreditati ECM presso l’Ospedale di Bolzano.
Ha pubblicato diversi lavori scientifici come autore e coautore.
Ha partecipato alla traduzione di alcuni capitoli di libri di recente pubblicazione (Edizioni Delfino, Roma) e collaborato come coautore di un capitolo di un libro (Il Pensiero Scientifico Editore)
E’ stato incaricato come referente per diversi anni per il COSD (comitato ospedale senza dolore) presso l’ospedale di Bolzano.
Ha lavorato come assistente ospedaliero presso gli ospedali di Bolzano e di Verona (Policlinico di Borgo Roma) e come aiuto ospedaliero presso gli ospedali di Vicenza e Bolzano.
Ha conseguito le idoneità nazionali ad aiuto e primario ospedaliero.
Responsabile di “struttura semplice” in anestesia da 1992 al 1997 con incarico di coordinamento di tutta attività chirurgica presso l’ospedale di Bolzano
Primario incaricato del SAR (servizio di anestesia e rianimazione) presso l’Ospedale di Bolzano dal 1997 al 1999.
Direttore di struttura complessa del SAR1 con indirizzo anestesia e terapia del dolore presso l’ASL centro sud e Comprensorio di Bolzano, Ospedale di Bolzano, dal 1999 al 31.07.2009.