Istruzioni 2
Per l'invio della documentazione
- Per quanto riguarda i referti di esami, precedenti visite, dimissioni di ricoveri in forma cartacea la procedura è abbastanza semplice. Basta fare una foto IPG dei documenti con Smartphone o con lo scanner di una fotocopiatrice ed allegarla all’e-mail per l’invio. Quelli in formato digitale basterà allegarli direttamente alla e-mail.
- Invece, per i documenti di immagini digitalizzate (radiografie, TAC, RMN, TACPET ed ecografie) presenti sui dischetti CD, ricevuti dalle ASL o da studi privati, la procedura è più complessa. Gli specialisti, fortunatamente, da un po’, non si accontentano solo del referto di una TAC o di una Risonanza Magnetica ma pretendono, giustamente, di visionare personalmente il supporto contenente l’esame cui siete stati sottoposti.
NB. Se avete dato il consenso alla consultazione del FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO –(FSE - CIVIS IN PROV DI BZ) i professionisti sanitari potranno accedere ai tuoi documenti refertati, MA NON ALLE IMMAGINI DIGITALIZZATE. Ricordo che potrai comunque sempre oscurare singoli documenti per non permetterne l’accesso).
- Istruzioni per inviare i file via e-mail di referti radiologici, risonanze magnetiche e TAC: la procedura è abbastanza semplice ma richiede un po’ di tempo e pazienza. Varia a seconda del sistema operativo presente sul vostro PC.
Per il Sistema operativo Windows:
1. Sul desktop creare una nuova cartella e nominarla es: radiografia, RM, TAC, ecografie e nome paziente
2. Inserire il disco diagnostico nel lettore cd
3. Sul desktop entrare in "computer"
4. Identificare il CD
5. Selezionare l’icona del CD, premere il tasto destro del mouse e cliccare su copia
6. Tornare sul desktop e aprire la cartella inizialmente creata. Cliccando con il tasto destro sulla cartella selezionare “incolla”. Attendere che i file vengano copiati.
7. A questo punto aprire un qualsiasi browser (Crome, Firefox, Safari ecc.)
8. Scegliere il sito per il trasferimento dati: il più conosciuto è WeTransfer. Bisogna registrarsi con username e password. L’invio di documenti fino a due giga è gratuito.
9. Nella parte sinistra della pagina è presente una finestra.
10. Cliccare su “seleziona una cartella” (non file); si aprirà una finestra dove selezionare la directory dove avete posizionato la cartella precedentemente creata con il nome paziente (in questo caso desktop).
11. Cliccare su “carica” in basso a destra.
12. Inserire su “invia un’e-mail a”, l’indirizzo del medico gino.accinelli@ildolore.bz.it
13. Inserire la e-mail paziente.
14. Eventualmente nella sezione messaggio scrivere informazioni utili.
15. Infine cliccare su Trasferisci
16. Per sicurezza Wetransfer manderà un codice di verifica all’indirizzo mail che avete inserito come paziente. Inserire quindi il codice verifica.
17. Partirà il trasferimento. Giunto al 100% WeTransfer vi invierà una mail di avvenuto trasferimento. Sarete in seguito avvisati quando il mittente scaricherà i file.
18. La e-mail rimarrà scaricabile per 7 giorni.
Per il Sistema operativo macOS (Apple):
1. Sul desktop creare una nuova cartella e nominarla es: radiografia, RM, TAC nome paziente.
2. Inserire il disco diagnostico nel lettore cd.
3. Sul desktop apparirà l’icona del disco.
4. Selezionare l’icona, tasto destro e selezionare apri. Si aprirà una finestra dove appariranno diversi file.
5. Selezionare tutti i file, tasto destro del mouse e selezionare copia.
6. Andare alla cartella creata sul desktop aprirla e incollare i file precedentemente copiati.
7. Poiché i file saranno sicuramente di una dimensione che superano i 10 mb, bisognerà servirsi di un sito web per l’invio della mail contenente i file diagnostici.
8. Aprire un browser (Crome, Firefox, Safari ecc.)
9. Scegliere il sito per il trasferimento dati: il più conosciuto è WeTransfer, ma è possibile utilizzare qualsiasi altro sito per il trasferimento (es: sandGB, Filemail ecc.)
10. Continuiamo con l’esempio di WeTransfer.
11. Dopo aver cliccato sul link, si aprirà la pagina iniziale di WeTransfer. Nella parte sinistra della pagina è presente una finestra.
12. Cliccare su “seleziona una cartella” (non file), si aprirà una finestra dove selezionare la directory dove avete posizionato la cartella precedentemente creata con il nome paziente (in questo caso desktop).
13. Cliccare su “carica” in basso a destra.
14. Inserire su “invia un’e-mail a”, l’indirizzo del medico gino.accinelli@ildolore.bz.it
15. Inserire la tua e-mail.
16. Eventualmente nella sezione messaggio scrivere informazioni utili.
17. Infine cliccare su Trasferisci.
18. Per sicurezza Wetransfer manderà un codice di verifica all’indirizzo mail che avete inserito come paziente. Inserire quindi il codice verifica.
19. Partirà il trasferimento. Giunto al 100% WeTransfer vi invierà una mail di avvenuto trasferimento. Sarete in seguito avvisati quando il mittente scaricherà i file.
20. La e-mail rimarrà scaricabile per 7 giorni.